Fondi europei Piemonte: 251 milioni da spendere

Fondi europei Piemonte: 251 milioni da spendere entro fine 2015

La Regione Piemonte è alle prese con un impegno decisivo per molti imprenditori e iniziative locali, in ballo 251 milioni di euro che andranno spesi entro il 31 dicembre 2015. Sono i fondi europei che fanno parte del programma 2007-2014. Si tratta di denari rimanenti, ovvero impegnati dall’Ue ma non ancora utilizzati. Qualora non fossero spesi, torneranno direttamente a Bruxelles.

Sono i risultati emersi dal recente rapporto redatto da Eurispes, documento che traccia un profilo puntuale sulle capacità delle regioni di sfruttare gli stanziamenti previsti. Per quanto attiene il Piemonte, dai dati appresi rileviamo che degli 817 milioni impegnati ne sono stati spesi 566,13, oltre la metà.

Finanziamenti europei Regione Piemonte nel quadro nazionale

Sono valori superiori a quelli registrati in altre Regioni italiane, ma sarebbe comunque un vero spreco perdere 251 milioni di fondi in momento di grave crisi come quello attuale, segnato da una profonda mancanza di liquidità.

Fondi europei Piemonte e la spesa nel nostro intero Paese. Il rapporto Eurispes ritrae un profilo dell’Italia fatto di luci e ombre: “L’Italia rappresenta uno dei maggiori contribuenti al bilancio dell’Ue, ma anche uno dei suoi principali beneficiari, per lo meno in termini assoluti, soprattutto per quanto riguarda le regioni del Sud della penisola. Eppure, il nostro Paese fatica a spendere le risorse a disposizione”.

L’assessore al bilancio della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, ha fornito le prime rassicurazioni: “La nostra regione non corre rischi, vanta una tradizione di totale utilizzo dei fondi”.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *