Fondi Ue 2014-20 Regione Piemonte: approvazione documento strategico unitario

Fondi Ue 2014-20 Regione Piemonte: approvazione documento strategico unitario. Grazie all’approvazione del documento strategico unitario, realizzatasi il 4 marzo, il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato ufficialmente la nuova programmazione dei Fondi Europei 2014-2020. Si tratta di un investimento complessivo di oltre 2 miliardi e 100 milioni di euro, frutto degli stanziamenti diretti europei e cofinanziamenti nazionali. La novità più rilevate rispetto alla precedente programmazione è costituita dall’utilizzo integrato dei diversi fondi.

I primi segni di approvazione giungono dal Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota: “Anche per il periodo 2014-20 il Piemonte è pronto ad impiegare al meglio quelli che sono i fondi strutturali europei”. La programmazione dei Fondi Ue 2014-20 è pensata per conseguire obiettivi importanti, proiettati sulla semplificazione e il rafforzamento della governance.

Il nuovo programma è pensato per porre un tratto di discontinuità rispetto al passato, in modo particolare per quanto attiene la materia delle politiche per il lavoro e lo sviluppo, finalità particolarmente rilevanti per il quadro europeo.

Il documento è un sistema che riserva comunque alle amministrazioni libertà d’azione per la definizione delle iniziative, pur essendo coordinate alla luce del Piano operativo regionale. L’assessore alla Sanità Ugo Cavallera ha aggiunto: “la direzione Politiche sociali sta attualmente conducendo dei tavoli di lavoro di concertazione con il territorio per definire in modo più puntuale una serie di obiettivi generali, realizzabili attraverso azioni specifiche. Questo allo scopo di orientare la programmazione 2014-2020 alla realizzazione di progetti che abbiano come riferimento la ‘cura della comunità’ e l’integrazione fra le politiche del lavoro e le politiche sociali”.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *