Fondi europei Regione Campania Discariche
Fondi europei Regione Campania Discariche: risorse per la bonifica. Saranno forniti 20 milioni di euro, afferenti al Fondo europeo di sviluppo regionale 2007 – 2013, per la bonifica e la messa in sicurezza delle discariche.
Si tratta di una nuova iniziativa che vede per protagonista la Regione Campania. I contributi elargiti fanno parte del progetto regionale per il finanziamento di opere di sicurezza ambientale sulle discariche comunali o consortili non più in esercizio da parte degli Enti locali campani.
Se analizziamo il progetto nel suo complesso, ci rendiamo conto che lo stanziamento complessivo ammonta a 142 milioni di euro, che ricadono sui fondi dell’Obiettivo Operativo 1.2 facente parte del programma operativo regionale 2007-2013. Sono denari resi operativi per incrementare il livello di salubrità dell’ambiente e la qualità di aria e acque mediante la bonifica delle località inquinate e la promozione della gestione integrata del ciclo dei rifiuti.
Fondi europei Regione Campania Discariche: le aree interessate. Saranno interessante in modo particolare le aree sensibili o che presentano una spiccata natura produttiva. Tra i beneficiari della misura figurano tre Comuni in Provincia di Avellino: Carife, Frigento, Luogosano.
A questi spettano i primi finanziamenti per portare in sicurezza, in modo definitivo, i territori regionali su cui siano ubicate vecchie discariche. I contributi, a detta dell’Amministrazione, risultano destinati in modo specifico alle “aree interne della Regione dimenticate da troppo tempo e caratterizzate da criticità ambientali causate negli anni”.