Fondi Europei Regione Emilia Romagna 2015
Fondi Europei Regione Emilia Romagna 2015: un sostegno per l’accesso ai fondi Ue
I fondi europei sono un’importante risorsa per gli imprenditori italiani troppo spesso sottovalutata. È da questa premessa che nasce l’iniziativa della Camera di Commercio di Ferrara che ha avviato un bando per l’agevolazione delle imprese nell’impiego delle risorse Ue disposte per il settennato 2014-2022.
Si tratta di un progetto sorto da una valutazione tecnica: solo una piccola parte delle piccole e medie imprese presenti nella Provincia di Ferrara è capace di fruire dei fondi e delle linee di credito disposte dall’Unione Europea. Nel periodo 2007-2013 appena 153 imprese ferraresi figurano nel novero delle 2.639 aziende dell’Emilia Romagna che hanno goduto dei contributi comunitari.
Fondi Europei Regione Emilia Romagna 2015: il sostegno fornito dalla Camera di Commercio di Ferrara
Fondi Europei Regione Emilia Romagna 2015: quali sono gli interventi previsti? Per incrementare il pubblico delle imprese coinvolte nell’accesso ai contributi Ue, l’ente camerale ha proposto di fornire un sostegno per le spese compiute per la consulenza e l’assistenza tecnica relativa alle attività di progettazione, di scrittura e di presentazione dei progetti.
Per spingere le imprese a partecipare ai programmi UE (inserimento in contesti operativi internazionali, visibilità sul mercato internazionale, identificazione di partner tecnologici e commerciali e altro ancora), la Camera di Commercio di Ferrara pubblicherà il bando e le modalità per procedere con la richiesta degli aiuti sul portale Web camerale.