Targeted longer term refinancing operation

Targeted longer term refinancing operation, prime in Europa le richieste delle banche italiane

Le banche italiane hanno raggiunto il primo posto nell’asta delle Targeted longer term refinancing operation, note come Tltro. I nostri soggetti bancati hanno richiesto alla Banca centrale europea oltre 23 miliardi di euro di finanziamenti.

Le Tltro hanno come finalità fornire agli istituti di credito del Vecchio Continente risorse che vanno a tradursi in prestiti alle famiglie e alle imprese, così da sostenere in modo decisivo l’economia reale. Nel periodo che va dal 2014 al 2017 la Banca Centrale Europea ha deciso di assegnare mille miliardi di euro alle banche, mediante apposite aste.

Le richieste dell’asta del 18 settembre

La prima delle aste programmate si è determinata il 18 settembre e ha raccolto una partecipazione inferiore alle aspettative. La richiesta infatti ho toccato quota 82,6 miliardi di euro, a fronte dei 100 miliardi preventivati dai vertici della BCE. Oltre il 40% dei fondi provengono dalle richieste di Italia e Spagna, che hanno conseguito, rispettivamente, 23 e 15 miliardi.

Eurotower però ha annunciato che avremo una partecipazione più importante nella prossima asta, in calendario l’11 dicembre, ovvero dopo l’esame sui bilanci bancari e l’inaugurazione del programma di titoli cartolarizzati (Abs) e di covered bond a opera della stessa BCE, eventi che dovrebbero verificarsi a ottobre. Saranno organizzate altre sei aste nel 2015 e nel 2016.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *