Fondi Ue per alluvione in Sardegna
Fondi Ue per alluvione in Sardegna: 16,3 milioni per sostenere la popolazione colpita dell’alluvione
Nel mese di novembre 2013 si sono verificati ingenti danni in Sardegna, inseguito alle pesanti inondazioni che hanno sconvolto l’isola. L’Unione Europea ha disposto un sostegno corrispondente a 16,3 milioni di euro, anche se dovremo attendere l’okay del Parlamento Europea e quindi del Consiglio. L’arrivo dei fondi è previsto entro la fine dell’anno.
Si tratta di un sostegno pensato per fronteggiare, almeno in parte, i costi degli interventi di emergenza che hanno affrontato le autorità pubbliche. Vi sarà un contributo al ripristino delle infrastrutture e dei servizi vitali. Non sono esclusi rimborsi di costi delle operazioni d’emergenza e di salvataggio, e costi di ripulitura delle aree colpite.
Finanziamenti europei per 47 milioni in tutto il Vecchio Continente
Questo intervento dell’Ue a favore della Sardegna non è una iniziativa isolata, ma parte di un insieme di aiuti che hanno un valore complessivo di 47 milioni di euro. Sostegno proposto dalla Commissione europea volto anche a Cefalonia (isole Ionie, Grecia), Slovenia e Croazia, tutte zone colpite da pesanti catastrofi naturali tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.
“E’ con grandissima soddisfazione che ho appreso la notizia degli aiuti concessi dall’Unione Europea alla Sardegna per la terribile alluvione dello scorso novembre 2013”, ha dichiarato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, manifestando un sincero ottimismo per una prossima fase di rilancio e sviluppo dell’isola, resa possibile anche grazie ai fondi Ue per alluvione.