Forum europeo sulle libere professioni 2015

Forum europeo sulle libere professioni 2015: l’appuntamento confermato da Commissaria UE

Nel corso di quest’anno dovrebbe tenersi il primo Forum europeo sulle libere professioni. La notizia è giunta da parte della Commissaria UE all’industria Elżbieta Bieńkowska, intervenuta in risposta a un’interrogazione del vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Il Forum avrebbe come finalità un maggiore coinvolgimento dei liberi professionisti nei progetti e programmi europei rivolti alla realtà dell’imprenditoria definendo delle linee guida.

Forum europeo sulle libere professioni 2015: cosa verrà discusso?

Finalità che rappresenta lo scopo principale del Piano d’azione per le libere professioni, per questo all’interno del Forum europeo sulle libere professioni sarà discusso il rafforzamento della rappresentanza a livello europeo, così da permettere ai liberi professionisti di fruire degli 80 miliardi di euro del programma Horizon 2020, relativo a ricerca e innovazione, e dei 2,4 miliardi dei fondi del progetto COSME (deputato alla competitività e alla crescita economica).

L’Unione Europea intende quindi realizzare un processo di assimilazione tra professionisti e imprenditori nell’accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea. Il Forum europeo sulle libere professioni dovrebbe riunirsi con cadenza annuale, coinvolgendo, in ogni incontro, i rappresentanti delle associazioni europee dei liberi professionisti, delle principali associazioni nazionali, i rappresenti e i soggetti interessati che ricoprono una funzione cruciale nell’ambito delle libere professioni.

Stiamo parlando di una iniziativa sorta dalla valutazione del fatto che nel Vecchio Continente operano circa 3,7 milioni di imprese nel campo dei servizi professionali, scientifici e tecnici. Un settore produttivo responsabile dell’occupazione di 11 milioni di persone, per un indotto di oltre 560 miliardi di euro.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *