Illeciti sui finanziamenti europei per la PAC

Illeciti sui finanziamenti europei per la PAC. Sono pari a oltre 5 milioni gli illeciti sui finanziamenti europei per la PAC scoperti dai Nac. Nuclei antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno proceduto alla denuncia di 20 imprenditori agricoli, agronomi e rappresentanti legali di aziende agricole e società di consulenza.

Le accuse riguardano i reati di truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea, falso ideologico e nei casi più gravi, ovvero nei casi in cui le frodi sono state organizzate in modo sistematico, associazione a delinquere. Accuse pensanti che mettono in seria discussione la gestione dei fondi comunitari deputati a questo settore. Ma entriamo nei dettagli forniti dalle forze dell’ordine.

“L’attività di verifica – è riportato in una nota dei Nuclei antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole – si è conclusa in questi giorni e le più gravi irregolarità sulla corretta destinazione dei finanziamenti dell’Unione Europea destinati a sostenere il comparto agroalimentare sono state individuate in particolare nelle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Lazio, specificatamente nei settori degli aiuti destinati al rinnovamento aziendale (“frodi strutturali”), nell’ambito del Psr (Piano sviluppo rurale) e nei settori seminativo, olivicolo e biologico. Attività illegali connesse con malversazioni e distrazioni di finanziamenti – sottolineano i Nuclei antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole – sono state accertate anche sulle pubbliche forniture dei programmi per gli “Aiuti agli Indigenti””.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *