Incentivi donne disoccupate Inail

Incentivi donne disoccupate Inail. Ogni datore di lavoro che non ha ancora fruito delle agevolazioni contributive relative all’assunzione di donne disoccupate nel periodo 2009-2012, possono, entro il 30 giugno, godere di questa opportunità. La misura è disposta dalla circolare numero 24 del 5 maggio 2014.

In cosa consistono gli incentivi donne disoccupate? Gli incentivi interessano i contratti che prevedono l’inserimento lavorativo di donne di qualunque età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, che risiedono in zone dalla bassa occupazione, ovvero con tasso di occupazione femminile inferiore di almeno 20 punti rispetto a quello maschile oppure di disoccupazione superiore a 10 punti percentuali. Ma dal 14 maggio 2011 l’agevolazione prevede la soddisfazione di nuovi requisiti.

È interessata, in modo specifico, la questione della disoccupazione, che prevede il non aver svolto attività lavorativa riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno 6 mesi oppure a un’attività in forma autonoma o parasubordinata con reddito superiore al minimo escluso da imposizione. Non è però prevista l’iscrizione a un centro per l’impiego.

Le imprese che, pur rispettando i requisiti disposti dalla normativa, non hanno ancora approfittato del bonus, hanno ancora la possibilità di farlo inoltrando una nuova dichiarazione delle retribuzioni in sostituzione di quella già utilizzata per il periodo 2009–2012.

All’interno della dichiarazione devono essere riportate le retribuzioni parzialmente oppure totalmente esenti, insieme al relativo codice, che definisce la misura dell’agevolazione.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *