Mipaaf bandi: 12,5 milioni per assistenza agli indigenti
Nuovi Mipaaf bandi: fornitura formaggi DOP agli enti caritativi
È stato pubblicato un nuovo bando di gara Agea che interesserà la fornitura di 12,5 milioni di euro di formaggi DOP agli enti caritativi che fornisco assistenza agli indigenti. Si tratta di una iniziativa resa nota dal dicastero delle politiche agricole. Il progetto è finanziato dal Fondo aiuto europei per indigenti, più noto come FEAD.
Il bando prevede la fornitura di formaggi che dispongano della denominazione di origine protetta. Fornitura che è strutturata in sei lotti, definiti sulla scorta della distribuzione territoriale. Per ogni lotto è richiesto un assortimento che implichi almeno tre delle quattro categorie di formaggi DOP che sono riportate sul bando:
cat. I° Grana Padano DOP e/o Parmigiano Reggiano DOP;
cat. II° Asiago d’allevo DOP e/o Provolone Valpadana dolce DOP;
cat. III° Fontina DOP e/o Montasio DOP;
cat. IV° Pecorino Romano DOP e/o Pecorino Toscano DOP.
Mipaaf bandi: scadenze domande
Per l’invio delle offerte c’è tempo fino alle 10.00 del 31 ottobre 2014, mentre i prodotti dovranno essere confezionati e consegnati dal 15 dicembre 2014 al 31 marzo 2015.
Non si tratta di una iniziativa isolata. Secondo quanto reso noto dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), vi saranno altri bandi di gara per le forniture di diversi prodotti rivolti agli indigenti. Abbiamo a che fare con uno stanziamento di risorse corrispondenti a 36,7 milioni di euro.
Questi denari rappresentano la fase iniziale del nuovo Programma nazionale reso possibile grazie al Fondo aiuti europei agli indigenti, in fase di approvazione da parte della Commissione europea.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il portale dell’Agea, dove è riportato il bando completo.