Prestiti europei a fondo perduto

Prestiti europei a fondo perduto.
Sono contributi a fondo perduto che possono essere associati a finanziamenti agevolati, con tassi di interesse ridotti. I prestiti europei a fondo perduto sono disponibili ai cittadini dell’UE al fine della realizzazione di iniziative imprenditoriali che possono spaziare in più settori dell’economia.

I finanziamenti europei, attingendo da fondi stanziati dall’ UE, prevedono importanti contributi a fondo perduto, ovvero  senza obblighi di restituzione della somma da parte dell’utente finale.

Sono due le strade da seguire per beneficiare dei prestiti europei a fondo perduto: tramite fondi direttamente gestiti della Commissione europea, dove è quindi la stessa UE ad erogare i finanziamenti, o tramite dei fondi a gestione indiretta.

Questi ultimi prevedono il trasferimento dei fondi dall’Unione europea agli enti dei Paesi membri, incaricati dell’erogazione ai beneficiari, agendo cioè come intermediari delle istituzioni nazionali nei confronti della Commissione europea.

L’accesso ad un fondo europeo prevede la pubblicazione di un bando di finanziamento, che verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea se si parla di un fondo a gestione diretta, mentre se è un fondo a gestione indiretta, la pubblicazione verrà fatta sulla Gazzetta ufficiale nazionale o su quella regionale.

Alla suddetta pubblicazione segue la domanda di accesso secondo i requisiti richiesti e le procedure indicate dal bando stesso. Ogni bando indica esplicitamente i requisiti necessari all’accesso per progetti ed idee di impresa da sovvenzionare, i termini, le caratteristiche del contributo e le scadenze.

Depositate le domande, viene redatta una classifica dei soggetti ammessi.

I progetti che (in base ai parametri di valutazione, che normalmente sono esplicitati nel bando di finanziamento) hanno ottenuto i migliori punteggi in classifica, hanno la precedenza nei finanziamenti. Ricordiamo che i finanziamenti sono sempre calcolati in base alla disponibilità dei fondi stanziati.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Prestiti europei agevolati Prestiti europei agevolati. Da molti anni l’Unione Europea garantisce ai cittadini degli stati membri finanziamenti per sostenere l’apertura e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che […]
  • Prestiti europei agevolati Prestiti europei agevolati L’Unione Europea proposte vari forme di finanziamenti ai cittadini degli Stati membri, interventi progettati per fornire un sostegno diretto all’apertura o allo […]
  • Prestiti europei a fondo perduto Prestiti europei a fondo perduto I contributi a fondo perduto erogati dell’Unione Europea possono essere associati a tassi di interesse molto contenuti, e sono fruibili per i cittadini […]
  • Come sfruttare i finanziamenti UE a fondo perduto Molti di voi saranno a conoscenza dei finanziamenti UE a fondo perduto, ovvero somme di denaro stabilite in proporzione agli investimenti eseguiti; ma non tutti conoscono il reale […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *