Quali sono i finanziamenti giovani imprenditori?
Quali sono i finanziamenti giovani imprenditori? Data l’elevata soglia di disoccupazione, tanti giovani puntano su soluzioni alternative mettendosi in proprio. Se vi trovate in questa condizione, un’opportunità da non lasciarvi sfuggire è rappresentata dai finanziamenti giovani imprenditori, gestiti dalla legge 95/95. Sono delle soluzioni fornite a fondo perduto, oppure corrispondono a linee di credito a tassi agevolati.
Chi può fruire dei finanziamenti giovani imprenditori? Possono presentare domanda i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 anni che risiedono nelle zone depresse d’Europa che hanno definito delle nuove imprese sotto forma di s.a.s., s.n.c., s.r.l, S.p.A., s.a.p.a., s.s., cooperative e piccole cooperative.
Non abbiamo dei vincoli dal punto di vista temporale per la presentazione delle richieste. Dobbiamo tuttavia considerare che i progetti finanziabili siano correlati ai seguenti settori di attività:
- produzione di beni agricoli, artigianato e industria;
- fornitura di servizi alle imprese (non rientrano all’interno di questa categoria i servizi alle pubbliche amministrazioni e le attività di commercio e turismo).
I finanziamenti possono giungere fino al 50% a fondo perduto, cui si deve sommare un mutuo corrispondente al 40% degli investimenti, che possono essere restituiti in 10 anni. Durante i primi 2 anni di attività, ci sarà l’opportunità di disporre di agevolazioni per l’acquisto di materie prime e altro che possono raggiungere il 50% del valore complessivo delle spese. Per 10 anni, in ogni caso, è vietato trasferire quote della nuova società a utenti che non hanno i requisiti disposti dalla legge 95/95.