Fondi europei destinati alla cultura per la regione Calabria

I fondi Europei del programma Horizon 2020 sono stati destinati anche ai musei del regione Calabria, l’assessore delle cultura Caligiuri ha promosso un incontro con i beneficiari dei fondi europei sui musei.

L’assessore ha illustrato durante l’incontro i punti focali del programma Horizon, ovvero la digitalizzazione dei servizi legati all’arte e alla cultura, l’assessore ha precisato che come la prenotazione online, la mensile verifica dei visitatori, l’integrazione tra le realtà e le relative cadute economiche siano dei fattori fondamentali che devono necessariamente godere di estrema attenzione.

Sarebbero dati fondamentali per cercare di capire quale tipo di impatto economico e culturale i fondi europei potrebbero avere sulla reale fruizione dei servizi messi a disposizione della popolazione.

L’incontro è stato realizzato soprattutto per cercare dei programmi volti alla promozione e informazione rispetto le attività culturali intraprese, al fine di garantire dei servizi di accoglienza, guida, informazione ma anche l’appoggio di figure professionali utili come il restauratore e manutentori.

Riuscendo a presentare una prima bozza, con una lista aggiornata di tutti i musei sia statali che regionali, ma anche diocesani che potrebbero partecipare all’appuntamento dell’Expo del 2015.

L’assessore ha precisato che i fondi europei destinati ai musei saranno di ben 8 milioni di euro destinati ad incentivare l’intervento privato nella gestione di beni culturali finalizzati dalla Regione Calabria grazie ai fondi comunitari.

La regione Calabria, con l’appoggio dell’assessore Caligiuri ha come prossimo obiettivo il potenziamento del settore culturale, che grazie agli investimenti dei fondi europei si spera possa offrire un’opportunità all’intera regione, affinchè con l’appoggio della crescita culturale si possa costruire una Calabria del presente e del futuro.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *