Requisiti per finanziamenti UE: quali sono?

Requisiti per finanziamenti UE: quali sono? Europa Creativa è il programma destinato  a sostenere iniziative, attività ed imprese culturali nei territori dell’unione europea. I finanziamenti stanziati per il periodo 2014-2020 si aggirano intorno a un miliardo e mezzo di euro.

Ovviamente per poter accedere a questi fondi ci sono criteri ben precisi da rispettare. Innanzitutto Europa Creativa raccoglie in sé i programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus. In Italia, nel 2007, era stato predisposto dal Ministero dei Beni Culturali, un sito per il programma Cultura, evolutosi poi in un altro , dedicato ad Europa Creativa. recentemente E’ stato creato anche un portale cui fare riferimento per il programma MEDIA.

Visti ora tutti i riferimenti relativi ai programmi culturali, vediamo quali sono i requisiti richiesti per finanziamenti UE. Il programma Europa Creativa è aperto a tutti gli enti sia pubblici che privati del settore culturale e creativo, che siano legalmente riconosciuti in uno dei paesi partecipanti al programma.

Non sono ammesse al programma le persone fisiche, ma solo enti ed è necessario che questi siano riconosciuti legalmente da almeno 2 anni. I settori di finanziamento interessati sono quattro: i progetti di cooperazione, le traduzioni letterarie, i network e le piattaforme.

I progetti di cooperazione si dividono in due distinte categorie: smaller scale cooperation project (composti da almeno da un co-organizzatore e due co-organizzatori di tre paesi partecipanti al programma, finanziati per un massimodi 200.000 euro, cofinanziati al 60%) e i larger scale cooperation project (composti da almeno un co-organizzatore e cinque co-organizzatori di sei paesi, finanziati fino ad un massimo di 2.000.000 euro, cofinanziati al 50%).

Entrambi i progetti hanno durata massima di 48 mesi.

Per maggiori informazioni visitate le differenti sezioni che compongono il nostro portale dedicato ai finanziamenti europei.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Finanziamenti per il turismo: beni e turismo. Finanziamenti e incentivo Prima di parlare di finanziamenti per il turismo, una definizione di turismo sostenibile. Un viaggio responsabile nelle aree naturali. Che preserva l’ambiente, migliora il benessere delle […]
  • Finanziamenti europei per il turismo Perché e come scegliere i finanziamenti europei turismo? Come molti di voi sapranno l’Unione Europea fornisce una serie di soluzioni di credito in diversi settori (istruzione, salute, […]
  • Social card 2014 : tutte le informazioni utili Le difficoltà economiche degli italiani a causa di lunghi periodi di disoccupazione e con l’economia al collasso ha messo a dura prova le famiglie che devono fronteggiare la disagiata […]
  • Fondi europei 2014 per la Tv Fondi europei 2014 per la Tv. I produttori indipendenti di programmi rivolti alla televisioni hanno l’opportunità di accedere ai finanziamenti europei relativi al progetto Europa Creativa, […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *