Finanziamenti europei per il turismo
Perché e come scegliere i finanziamenti europei turismo?
Come molti di voi sapranno l’Unione Europea fornisce una serie di soluzioni di credito in diversi settori (istruzione, salute, tutela dei consumatori, protezione dell’ambiente e aiuti umanitari), gestite da organi differenti. Gran parte del bilancio dell’UE è organizzato dai paesi membri, ne sono un esempio i fondi strutturali, che finanziano la politica regionale, i programmi sociali e di formazione e l’agricoltura.
Quali sono i finanziamenti europei turismo?
In termini generali l’UE offre una serie di fondi:
- i fondi strutturali, uno dei maggiori strumenti finanziari con cui l’Unione persegue la coesione lo sviluppo economico-sociale nelle diverse regioni;
- i fondi che l’Italia gestisce attraverso il Quadro strategico nazionale – QSN;
- i programmi operativi nazionali e regionali (PON, POR e POIN).
Senza considerare i programmi curati direttamente dalla Commissione europea: 7° FP Programma quadro della Comunità Europea per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico; finanziamenti per Internazionalizzazione d’impresa e altri programmi specifici.
Nell’ambito dei finanziamenti europei turismo vogliamo segnalarvi la recente iniziativa intrapresa dal dipartimento del Turismo e lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È stato attivato un fondo da 18 milioni di euro per lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva. Mediate tale misura è possibile accedere a finanziamenti a fondo perduto per realizzare, ristrutturare, rifunzionalizzare e mettere a norma impianti sportivi.
Possono presentare progetti: enti pubblici ed altre amministrazioni pubbliche; federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI; associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro CONI; discipline sportive associate riconosciute dal CONI; associazioni e fondazioni, anche a carattere religioso, che svolgano attività di promozione sportiva senza fini di lucro.
In generale vi consigliamo di visitare i portali ufficiali delle vostre regioni di appartenenza e quello dell’UE per verificare le ultime novità in fatto di finanziamenti europei turismo.