Fondi europei 2014 per la Tv
Fondi europei 2014 per la Tv. I produttori indipendenti di programmi rivolti alla televisioni hanno l’opportunità di accedere ai finanziamenti europei relativi al progetto Europa Creativa, che ha disposto 11,8 milioni di euro per il 2014.
A tracciare i primi particolari ci ha pensato l’europarlamentare Silvia Costa (Pd), che ha dichiarato, nel corso della conferenza ‘Le sfide di Europa Creativa per i Servizi Pubblici Radiotelevisivi’: “i generi includono tutte le forme di ‘drama’, dalle fiction alle serie, dall’animazione ai documentari pensati prioritariamente per lo sfruttamento televisivo. In particolare le serie televisive di alto budget sono sostenute con il tetto del 10%, fino a un milione di euro ciascuna”.
Fondi europei 2014 per la Tv. Costa ha indicato le condizioni per prendere parte al bando: è necessaria la nazionalità europea del produttore, il suo status di indipendenza rispetto alle televisioni, la distribuzione in almeno tre Paesi partecipanti al sottoprogramma Media, attraverso l’adesione di almeno tre broadcaster.
Vi sono inoltre dei limiti di sette e dieci in merito alla sfera temporale entri cui il titolare dei diritti deve tornare al produttore. Il programma Europa Creativa 2014-2022 prevede lo stanziamento di 1,4 miliardi nel corso dei prossimi sette anni ed è volto al sostegno dell’intera filiera dell’audiovisivo, a partire dal cinema che è accompagnato in ogni fase, dallo sviluppo alla proiezioni in sala o su piattaforme multimediali fino alla vendita all’estero. L’evento in Parlamento Europeo ha coinvolto anche il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.