Smart e start Invitalia, nuovo bando da 200 milioni
Smart e start Invitalia, prossima pubblicazione del nuovo bando
Tra pochi giorni assisteremo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che definirà il bando Smart e start Invitalia, una iniziativa pensata, in misura prevalente, per le startup innovative del Sud. Anche se vi saranno importanti novità.
Per il bando Smart e Start, inaugurato nel 2013, è prevista una dotazione finanziaria pari a 190 milioni di euro. Denari che sono andati a sostenere le piccole imprese di nuova costruzione e programmi di investimento compiuti da imprese digitali o a contenuto tecnologico nelle regioni del Sud.
Smart e start Invitalia bando: i beneficiari
Secondo le anticipazioni comunicate da Invitalia, società che si occupa della gestione del bando, la nuova iniziativa Smart e Start verrà dedicata alle startup innovative dell’interno territorio nazionale, iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese delle CCIAA.
Saranno finanziati inoltre progetti di imprese che prevedono spese per investimenti e per la gestione. Gli interventi devono avere un costo compreso tra i 100 mila e gli 1,5 milioni di euro.
Per il nuovo strumento è disposto un budget pari a 200 milioni di euro. A goderne saranno i progetti che dispongono di un importante contenuto tecnologico e innovativo. I progetti possono interessare:
- lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale,
- la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata.
Quali sono le agevolazioni? Vi saranno finanziamenti a tasso zero fino a un massimo del 70% dei costi sostenuti per il progetto. Si potrà toccare l’80% qualora la startup sia composta interamente da giovani o donne oppure se tra i soci vi è un ricercatore che rientra dall’estero.