Finanziamenti PMI Lombardia: una iniziativa da 600 milioni

Finanziamenti PMI Lombardia: Federfidi Lombarda e il Fondo europeo per gli Investimenti

Grazie all’accordo sottoscritto tra Federfidi Lombarda e il Fondo europeo per gli Investimenti, sono stati erogati 600 milioni di euro alle PMI della Regione Lombardia. Una collaborazione nata per il periodo 2012-2014.

L’accordo fa parte del Programma per la Competitività e l’Innovazione, una iniziativa della Commissione Europea, pensato per promuovere i finanziamenti destinati alle piccole e medie imprese della Lombardia.

Finanziamenti PMI Regione Lombardia, un Fondo di Garanzia da 13 milioni

Si tratta di una iniziativa resa possibile grazie a un fondo di garanzia pari a 13 milioni di euro, frutto dell’adesione di:

  • Commissione europea (circa 5 milioni di euro),
  • Sistema Camerale lombardo (circa 5 milioni di euro),
  • Federfidi (circa 3 milioni di euro).

Finanziamenti PMI Lombarde, le principali aree di intervento

La metà delle linee di credito è stata utilizzata per accrescere il livello di liquidità del settore imprenditoriale. Oltre il 40% è stato invece impiegato per investimenti. Il restante 6,5% è stato deputato per la nascita di 941 imprese start up, il 51% delle quali si trovano nelle Province di Milano, Varese e Brescia.

Nell’ambito della collaborazione si è determinato il finanziamento di 9.800 imprese. La maggior parte degli interventi si sono realizzati nelle Province di Brescia (21%), Milano (19%), Bergamo (13%), Varese (12%) e Sondrio (9,1%). I settori interessati sono invece commercio (29%), manifatturiero (22%), costruzioni (16%), attività di alloggio e ristorazione (13%).

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *