Spreco fondi Ue: tutti i dati sugli investimenti 2013

Spreco fondi Ue: tutti i dati sugli investimenti 2013. L’Italia aveva a disposizione un budget di 21 miliardi da spendere entro il 2013. Ne sono stati usati meno della metà. Viene fuori lo scandalo dal rapporto della Commissione europea che ora potrebbe toglierci i fondi per darli ai Paesi che intendano impiegarli in modo più oculato.

Mancano i dati relativi all’intero anno 2013 sulla quantità di soldi dei fondi europei spesi dall’Italia in confronto con gli altri Paesi dell’Unione Europea. La Commissione li ha finalmente elaborati e ne è risultato che siamo il peggior Stato europeo in quanto ad uso dei fondi Ue, superati soltanto dalla Croazia (che dei 225,4 milioni che poteva spendere non ha usato nemmeno un euro) e dalla Romania

Tra il 2007 e il 2013 l’Unione Europea aveva messo a disposizione dell’Italia 21 miliardi di euro in fondi per lo sviluppo economico, ovvero quei fondi che dovrebbero servire per finanziare gli interventi strategici come incentivi alle imprese innovative, infrastrutture di trasporto, ecc

Di 21 miliardi, ne abbiamo usati il 45,68%,  cioè meno della metà; quindi non è vero che in Italia i soldi per gli investimenti non ci sono, anzi ci avanzano, ma per molti motivi noi non li spendiamo.

Secondo il Comitato delle Regioni, organo consultivo in ambito europeo, il principale scoglio è costituito dalla burocrazia. Il Comitato sostiene che nelle regioni italiane non ci siano professionisti in grado di far marciare progetti con i soldi dell’Ue.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *