Agevolazioni PMI Liguria: incentivi dalla CCIAA di Savona
Come ottenere i finanziamenti a fondo perduto?
La Camera di Commercio di Savona ha dato il via ad un bando che favorisce la creazione di reti di imprese, concedendo risorse per la sottoscrizione di contratti di rete e per l’avvio di progetti condivisi. Per la creazione delle nuove reti d’impresa, la CCIAA concede ad ogni azienda un incentivo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 5mila euro.
Tra le spese ammesse dal finanziamento troviamo quelle relative: alle consulenze legali, alle perizie tecniche e finanziarie, alle consulenze tecniche esterne ottenute da “manager di rete”. Le spese ammesse al bando per agevolazioni PMI Liguria fanno riferimento al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 ottobre 2014.
Per quanto riguarda l’avvio di un programma condiviso da parte delle imprese che fanno parte di reti già attive, sono invece previsti contributi pari al 40% delle spese, con una soglia minima prevista di 5 mila euro.
Come aderire al bando agevolazioni PMI Liguria? A chi è rivolto il contributo a fondo perduto?
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro il 15 ottobre 2014, tramite invio telematico e pagamento telematico dell’imposta di bollo, utilizzando l’apposita piattaforma Web Telemaco e seguendo il percorso: Servizi e-gov- Contributi alle imprese.
Ricordiamo infine che in caso di reti prive di soggettività giuridica, il contributo verrà concesso esclusivamente alle imprese aventi unità operativa o sede legale nella provincia di Savona. Al contributo concesso sarà applicata una ritenuta d’acconto pari al 4%, come previsto dall’art. 28 – c. 2 del D.P.R. 600/73