Bando PMI 2014: due opportunità dalla CCIAA di Savona
Bando PMI 2014 i beneficiari dell’iniziativa savonese
Imprese del settore alimentare e le piccole e medie imprese che impiegano fluorurati a effetto serra (refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe calore, autoriparazione). Sono questi i beneficiari dei due bandi promossi dalla Camera di Commercio di Savona.
Sono due iniziative che prevedono la fornitura di contributi disponibili grazie a un budget da 250mila euro. Risorse disposte dalla Camera di Commercio per sostenere gli investimenti e la qualificazione delle due attività imprenditoriali. Vediamo in dettagli i due bandi.
Bando PMI 2014 agevolazioni per il settore alimentare
In merito agli incentivi per le piccole e medie imprese del settore alimentare, si possono impiegare solo per l’introduzione del sistema HACCP e per la copertura dei costi inerenti al manuale di autocontrollo, così da ridurre l’incidenza di rischi per la salute dei consumatori.
I contributi corrispondono al 50% degli investimenti eseguiti fino a un tetto massimo di 10 mila euro per impresa (a fronte di una spesa minima di 500 euro).
Passiamo alle imprese che utilizzano gas fluorurati. In questa eventualità le risorse sono adottate per la formazione individuale e per il conseguimento della certificazione aziendale (incentivi fino a 1600 euro). Ma anche per l’acquisto di macchinari e attrezzatura (il contributo massimo è pari a 2.500 euro, a fronte di una spesa minima di 300 euro).
Come partecipare ai bandi? Se siete intenzionati a partecipare al bando, dovrete utilizzare la piattaforma Web Telemaco di Infocamere. Il termine di scadenza di invio delle domande è il 15 novembre 2014. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale della Camera di Commercio di Savona.