Bike sharing e fondi europei Padova

Bike sharing e fondi europei Padova: arriva il progetto Velocittà. Padova: 120 mila euro di fondi europei per incentivare  la ciclabilità.

Il progetto Vélocittà, a cui partecipano anche Londra, Burgos, Szeged e Cracovia, ha come Obiettivo la promozione della mobilità sostenibile, con un incoraggiamento all’uso della bicicletta.

Bike sharing a Padova. Il progetto “Velocittà” finanziato con i fondi europei. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti finora dal servizio di bike sharing , a Padova c’è ancora strada da fare per raggiungere un cambiamento significativo delle abitudini dei cittadini in tema di mobilità. È con questo obiettivo che nasce il programma “Vélocittà” (dal francese “vélo” che significa bicicletta), volto allo stimolo e all’incoraggiamento dell’uso della bicicletta e del bike sharing, per il quale il capoluogo euganeo, insieme ad 11 partners internazionali, è riuscito ad ottenere un nuovo finanziamento europeo.

I partners del progetto sono spagnoli, olandesi, inglesi, ungarici, polacchi e tedeschi: un gruppo di esperti nei campi della ciclabilità, del bike sharin e dell’efficienza energetica, insieme a 5 autorità pubbliche, tra cui il Comune di Padova, che sono responsabili per la ciclabilità e per la mobilità sostenibile. Il budget complessivo del progetto è di 1 milione 727mila euro, di cui 1 milione 294mila finanziati dalla Unione Europea. I fondi europei Padova ammontano a 120.752 euro su un complessivo di 170mila euro.

Vélocittà” riunisce 5 sistemi urbani di Bike Sharing: Padova, Londra, Burgos, Szeged, Cracovia, con prestazioni ,che attualmente non riescono comunque a soddisfare i livelli di utilizzo desiderati e con l’obiettivo, applicando metodi e strategie che in passato si sono dimostrati efficaci nello stimolare un cambiamento del comportamento, di rimuovere le barriere di mercato e di organizzazione responsabili.

Per maggiori informazioni sulle offerte dei finanziamenti europei accedi alle altre sezioni che compongono il nostro portale. Non lasciarti sfuggire le ultime opportunità.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *