Garanzia giovani Piemonte: come ottenere i finanziamenti

Garanzia giovani Piemonte e altre regioni

Il Ministero del lavoro ha stanziato 60 milioni di euro per garantire la continuità dei servizi per l’impiego e delle politiche attive per il lavoro. Tra questi servizi troviamo il progetto Garanzia Giovani, attivo in Piemonte e nella maggior parte delle altre regioni italiane.

Il Ministero ha definito in questi giorni il meccanismo che consente a Regioni e Province autonome di finanziare i costi relativi al personale assunto nei servizi per l’impiego, sia a tempo sia indeterminato che determinato. Tra le varie iniziative di cui si occuperanno, troviamo l’attuazione di Garanzia Giovani, il piano europeo per l’occupazione e la formazione giovanile, rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni.

Cos’è Garanzia giovani

Quali progetti possono essere finanziati? Gli stanziamenti per i progetti (garanzia giovani Piemonte, Toscana, Umbria, ecc.) possono venire sia dalle Regioni che dalle Provincie autonome. Tuttavia questi enti possono finanziare solo iniziative inerenti all’ambito dei Programmi operativi regionali (POR) cofinanziati dai fondi strutturali.

Poiché non ancora possibile accedere ai finanziamenti Ue del Fondo sociale europeo (FSE), il denaro (60 milioni di euro) sarà anticipato dal Fondo di rotazione per la formazione professionale.

Come richiedere i fondi? Le amministrazioni devono presentare le domande al Ministero del Lavoro. La richiesta deve essere redatta sulla modulistica approvata e corredata della circolare e della descrizione del progetto da finanziare.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *