Come richiedere un prestito a fondo perduto?

Come richiedere un prestito a fondo perduto? Cominciamo la nostra analisi chiarendo subito in cosa si sostanzia un finanziamento a fondo perduto. Si tratta di una specifica agevolazione resa disponibile dagli enti pubblici destinata alla nascita e allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

È quindi una forma di prestito personale vantaggioso, dato che non è disposta la restituzione del capitale e neppure gli interessi maturati. Solitamente le risorse offerte sono pensate per la copertura dei costi di avvio dell’impresa, ossia le spese per i macchinari, l’affitto del locale, la formazione del personale, l’allacciamento dei servizi e altro ancora.

Non figurano invece nel novero delle spese ammissibili quelle di acquisto di prodotti da vendere con la propria attività, ma cerchiamo di capire come richiedere un prestito a fondo perduto. La questione dei beneficiari.

Di solito i finanziamenti a fondo perduto sono progettati per certe categorie di utenza: i giovani, ovvero le persone con età compresa tra i 18 e i 35 anni, i disoccupati e le donne. All’interno di ogni specifico bando sono riportati i requisiti utili all’inoltro della domanda di prestito.

All’interno del bando può essere previsto che il credito sia a fondo perduto per 100% del capitale fornito oppure può essere parzialmente a fondo perduto. In quest’ultima eventualità una parte della somma erogata dall’ente pubblico deve avvenire la restituzione.

Per conseguire il finanziamento è essenziale presentare un piano di business funzionale e dettagliato. L’intento è rendere credibile la propria idea imprenditoriale, così da ottenere la fiducia della commissione deputata a giudicare i progetti.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

29 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *