Contributi a fondo perduto Invitalia per lavorare in proprio
Contributi a fondo perduto lavoro autonomo
Invitalia propone finanziamenti per il lavoro autonomo, una possibilità che include anche contributi a fondo perduto. Scopriamo insieme quali sono e a quanto ammontano nel nostro approfondimento.
Invitalia propone due tipologie di agevolazioni:
- agevolazioni finanziarie relative agli investimenti e per il primo anno di gestione;
- servizi di sostegno durante il processo di realizzazione e di avvio dell’iniziativa professionale;
Contributi a fondo perduto Invitalia: a quanto ammontano
A quanto ammontano quindi le agevolazioni? Nel caso di investimenti è disponibile un contributo a perduto e un finanziamento a tasso agevolato, mentre in merito alla gestione è a disposizione un contributo a fondo perduto.
Il finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti corrisponde al 50% delle agevolazioni finanziarie concedibili globali. Non è possibile comunque eccedere la quota, in valore assoluto, dei 15.494 euro. È applicato un tasso di interesse pari al 30% del tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento in base alla normativa comunitaria.
Per quanto attiene al prestito a tasso agevolato, è possibile una restituzione in cinque anni, a fronte di rate trimestrali costanti posticipate. Passiamo invece ai contributi a fondo perduto. È disposto un contributo a fondo perduto per gli investimenti corrispondente alla differenza tra gli investimenti (ritenuti ammissibili) e l’importo del finanziamento a tasso agevolato.
Il contributo a fondo perduto per le spese di gestione del primo anno, non è possibile eccedere la soglia di 5.164,57 euro. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il portale ufficiale Invitalia.