Finanziamenti a fondo perduto

Finanziamenti a fondo perduto 2015

I finanziamenti a fondo perduto rappresentano specifici benefici erogati da parte di enti pubblici oppure società finanziare pubbliche. Sono interventi per realtà di natura imprenditoriale, che possono conseguire contributi in conto capitale che non prevedono processi di rimborso con scadenze predefinite, né implicano degli interessi da sostenere.

In sintesi, i prestiti a fondo perduto costituiscono erogazioni di capitale rispetto alle quali l’ente erogatore non pretenderà la restituzione. Il ruolo di soggetto erogante può essere interpretato da enti europei, statali, regionali o locali.

Per fruire dei finanziamenti a fondo perduto sono di solito disposti dei bandi da parte degli enti citati. La domanda deve quindi prodursi a fronte delle procedure disposte dal bando, è indispensabile di solito la presentazione di un piano di business, informazioni sull’impresa e i risultati da raggiungere nel lungo periodo.

Finanziamenti a fondo perduto giovani

I principali beneficiari dei finanziamenti a fondo perduto sono generalmente nuove imprese, aziende composte da giovani o in prevalenza da donne.

L’erogazione dei finanziamenti si realizza a opera di enti pubblici oppure società partecipate da questi, grazie a istituti di credito convenzionati. I principali protagonisti sono gli enti europei, statali, regionali e comunali.

Non possiamo comunque escludere il fatto che i finanziamenti a fondo perduto possano prodursi per un intervento privato. Gli interventi di finanziamento a fondo perduto, in linea di massima, sono pensati per lo sviluppo di attività imprenditoriali in zone ritenute svantaggiate, oppure in rapporto ad aziende che sono reputate “deboli”.

Per conoscere tutte le opportunità di finanziamento a fondo perduto, vi invitiamo a consultare il nostro portale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *