Contributi per imprenditori: Bando SIRNI a Potenza

Contributi per imprenditori: Bando SIRNI a Potenza. È stata inaugurata una nuova edizione del bando SIRNI, frutto dell’iniziativa della Camera di Commercio di Potenza. Si tratta di un’opportunità riservata ai neo-imprenditori e fondata sulla concessione di supporto e formazione per l’avvio di nuove esperienze imprenditoriali sul territorio.

Si tratta del bando “SIRNI Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”. Nell’edizione 2013 l’iniziativa ha condotto alla nascita di sei nuove imprese. Ma quali sono le caratteristiche della proposta? Scopriamo tutti i dettali.

Contributi per imprenditori: le caratteristiche del bando. Il progetto riguarda 35 aspiranti imprenditori che fruiranno di alcune azioni volte all’acquisizione di competenze imprenditoriali. Abbiamo un percorso formativo in aula cui si aggiunge l’attivazione di moduli successivi inerenti alla predisposizione del business plan, insieme alla fornitura di assistenza costante grazie webinar o strumenti interattivi.

Quali sono invece i contributi economici? Nel gruppo dei partecipanti verranno selezionati dieci beneficiari di un contributo in conto capitale da 5mila euro disponibile per l’avvio di una nuova attività imprenditoriale. Stiamo parlando di una risorsa sempre più impiegata a livello nazionale, come rilevato dal presidente della CCIAA Pasquale Lamorte:

«Le statistiche indicano chiaramente che il lavoro dipendente si è più che dimezzato negli ultimi quattro anni sul nostro territorio. Di conseguenza, aumenta l’accesso ai percorsi di autoimprenditorialità, ma occorrono percorsi strutturati in grado di portare cultura di impresa agli aspiranti e ai neo imprenditori, per evitare un’alta incidenza di mortalità durante il periodo dello startup. Il Progetto SISRNI risponde a questa esigenza e il successo della prima annualità ci ha spinti a potenziare questo strumento».

Quali sono le scadenze? Le domande dovranno essere inoltrate entro il 21 maggio 2014, per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il portale della CCIAA di Potenza.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *