EuropeAid prossima pubblicazione di un nuovo bando
Una nuova iniziativa EuropeAid da 6,9 milioni
Fra poche settimane sarà pubblicato un nuovo banco di gara che fa parte dell’iniziativa EuropeAid e prevede uno stanziamento di oltre 6,9 milioni di euro. Risorse che saranno utilizzate per la fornitura di supporto tecnico nell’ambito dell’attuazione e della gestione di programmi di vicinato europeo e di cooperazione transfrontaliera.
Per il settennato 2014-2022 è stato istituito lo Strumento europeo di vicinato ENI (European Neighbourhood Instrument) che va a sostituire il precedente ENPI (European Neighbourhood and Partnership Instrument), un’esperienza che si è conclusa nel 2013.
La finalità principale del progetto ENI è la definizione di rapporti privilegiati con i paesi del vicinato europeo. I nodi fondamentali che porteranno al raggiungimento di questo risultato sono:
- valori quali la democrazia, i diritti umani, lo stato di diritto, il buon governo e i principi dell’economia di mercato e dello sviluppo sostenibile e inclusivo;
- una maggiore mobilità e integrazione regionale, inclusi programmi di cooperazione transfrontaliera.
EuropeAid call for proposals: i contenuti del bando
Entriamo nel merito del prossimo bando che sarà lanciato. L’EuropeAid ha annunciato, infatti, la pubblicazione del bando che interesserà la fornitura di un supporto tecnico nell’attuazione e nella gestione dei programmi di vicinato europeo e di cooperazione transfrontaliera.
Si tratta di un intervento che opera rispetto a due obiettivi chiave:
- il miglioramento della qualità di gestione e attuazione dei programmi di vicinato europeo e di cooperazione transfrontaliera, oltre ad assicurare una migliore cooperazione tra gli Stati membri e i Paesi partner;
- fornire un sostegno concreto, dal punto di vista dello sviluppo e la gestione dei progetti, alle autorità locali e regionali alle Ong e agli altri attori interessati presenti nei Paesi partner, in qualità di potenziali beneficiaridei programmi di vicinato e cooperazione, così da incrementare le chance di partecipazione.
La pubblicazione del bando è prevista per la fine di ottobre.