Finanziamenti agevolati imprese 2015, SIMEST
Finanziamenti agevolati imprese 2015, l’iniziativa SIMEST
SIMEST, società per azioni controllata da Cassa Depositi e Prestiti, permette di conseguire finanziamenti agevolati alle imprese nazionali che vogliano partecipare a fiere e/o mostre sui mercati esteri in paesi extra Ue. A godere di questa iniziativa sono le piccole e medie imprese che hanno sede legale in Italia e sono costituite in forma singola o aggregata.
Gli interventi che saranno ammessi riguardano la prima partecipazione a una o più fiere a condizione che si verifichino in una data successiva a quella di presentazione della domanda. Non solo. La partecipazione deve interessare al massimo tre paesi di destinazioni e per fiere diverse. Le spese ammissibili riguardano gli oneri sostenuti per il funzionamento, attività promozionali e interventi vari.
Finanziamenti agevolati alle imprese: le condizioni contrattuali
Quali sono i finanziamenti agevolati imprese 2015 offerti da SIMEST? Si tratta di linee di credito fornite a tasso agevolato, corrispondente al 15% del tasso di riferimento comunitario vigente, destinate alla copertura, fino all’85%, delle spese ammissibili.
Vi sono anche dei vincoli in termini di somme erogate: non oltre i 100mila euro per singola PMI e al massimo 300mila euro per aggregazioni di tre o più PMI. In merito invece ai piani di rimborso, abbiamo una durata globale pari a quattro anni. Come garanzia del finanziamento è prevista una fideiussione bancaria o assicurativa di importo variabile.
Le richieste di accesso ai finanziamenti devono realizzarsi su un modulo dedicato e devono essere corredate della documentazione prevista. La registrazione delle domande si realizza nel rispetto dell’ordine cronologico.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale SIMEST.