Finanziamenti europei teatro

Finanziamenti europei teatro: quali sono le risorse previste?

È la Commissione Europea a gestire la maggior parte dei fondi europei diretti per la cultura. Le risorse sono erogate in modo diretto alle associazioni culturali che ne fanno richiesta. Quando facciamo riferimento ai fondi diretti, stiamo parlando di budget gestiti in da parte delle Direzioni Generali della Commissione Europea, mentre quelli indiretti sono curati da autorità nazionali o regionali.

Finanziamenti europei teatro: chi sono i beneficiari?

Possono godere delle risorse comunitarie esclusivamente le organizzazioni e le imprese che si occupano di attività culturali senza scopo di lucro e la cui sede legale risieda in uno di questi Paesi: Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Stati membri dell’Unione Europea, Croazia, Turchia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Serbia.

Fondi Ue cultura: gli ambiti di intervento

I fondi comunitari intendono agevolare, mediante finanziamenti, la creazione di progetti di impresa nell’ambito culturale e artistico. Gli ambiti beneficiari dei fondi europei per la cultura sono:

  • Sostegno e progetti culturali: possono essere finanziate esclusivamente le collaborazioni tra associazioni professionali, musei, teatri, università, centri di ricerca, che hanno come finalità la creazione di attività artistiche e culturali.
  • Sostegno per associazioni attive a livello europeo in campo culturale: in questo caso sono coperti i costi di finanziamento, ovvero tutti gli oneri assunti dall’associazione per la realizzazione delle attività ordinarie.
  • Sostegno a lavori di analisi volti alla diffusione dell’informazione: all’interno di questo settore sono finanziati progetti che hanno come finalità la diffusione di attività nel campo della cooperazione culturale, ma anche i progetti che forniscono agli artisti e alle associazioni culturali informazioni sul programma cultura.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

13 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *