Finanziamenti start up: l’iniziativa ItaliaRestarts per le imprese

Finanziamenti alle imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE hanno dato il via alle adesioni a ItaliaRestarts: evento nazionale volto a favorire l’internazionalizzazione delle startup.

Il progetto mira ad attrarre investitori stranieri e a presentare loro gli ecosistemi locali in cui le imprese si sviluppano. ItaliaRestarts intende presentare ai venture capitalist una ripresa dell’Italia dovuta proprio grazie alle startup, specialmente quelle che operano nei settori innovativi, e ponendo l’attenzione sulle imprese che hanno superato le fasi start up seed and early.

Come accedere ai finanziamenti start up

L’obiettivo finale di ItaliaRestarts è realizzare una intesa tra startup e Istituzioni nazionali private e pubbliche correlate a questo settore produttivo. Tutte le imprese che desiderano ottenere i finanziamenti start up e prendere parte al convegno, hanno tempo fino al 15 settembre 2014 per inviare i moduli di adesione.

Per partecipare al progetto le start up devono essere attive da meno di sei anni e aver già beneficiato di finanziamenti, da parte di soggetti che non costituivano la compagina aziendale originale. È inoltre necessario che le aziende che partecipano al bando abbiano piani di sviluppo che richiedano risorse economiche pari ad almeno 800.000 euro. Una commissione provvederà a valutare le proposte, per selezionare le migliori start up, permettendo a queste di accedere alla sessione B2B che si terrà i prossimi 9 e 10 dicembre.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *