Fondi europei 2014 Toscana: arriva 1 miliardo e 381 milioni

Fondi europei 2014 Toscana: arriva 1 miliardo e 381 milioni. La Regione Toscana otterrà 1 miliardo e 381 milioni da parte dell’Unione Europea e dallo Stato per gestire la programmazione 2014-2020 dei fondi FSE e FESR. Si tratta di due degli strumenti finanziari più rilevanti messi a disposizione dell’Unione Europea, fondo sociale europeo e fondo per lo sviluppo regionale.

Fondi europei 2014 Toscana: a cosa sono destinati? È stato progettato l’investimento dei fondi nell’occupazione istruzione, formazione, lotta alla povertà, supporto della mobilità professionale, competitività del sistema delle imprese favorendo la ricerca, l’innovazione, l’aggregazione, l’internazionalizzazione, la sostenibilità e tutela del territorio.

Una serie di soluzioni che troveranno attuazione mediate l’utilizzo dei POR, ossia i programmi operativi regionali. La presenza nelle casse regionali si realizzerà solo dai prossimi ottobre-novembre. L’iter burocratico da seguire, se tutto procede come previsto, sarà questo: entro il mese di aprile la Commissione europea, che ha trovato l’accordo con il Consiglio e il Parlamento UE in merito a bilancio e norme per il 2014 2020 solo durante lo scorso dicembre, fornirà il suo via libera in merito agli accordi di partenariato. L’altro mese utile per la scadenza è luglio, quando saranno approvati i programmi operativi fino all’avvio della programmazione regionale nei mesi di ottobre-novembre.

È da questo processo che nasce il ritardo nel conseguimento del miliardo e 300 milioni prossimamente in arrivo. Se non volete perdervi gli ultimi aggiornamenti vi consigliamo di consultare il nostro portale durante i prossimi mesi.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *