Fondi Europei Regione Campania, utilizzati la metà
Fondi Europei Regione Campania, ne vengono utilizzati la metà. La Campania conferma il trend negativo relativo alla gestione dei fondi europei, sono state spese appena il 43,70% delle risorse effettivamente disponibili. All’intero della Regione sono in fase di esecuzione, già posti in gara o c’è stata l’aggiudicazione definitiva per il 43,70% dei Grandi Progetti realizzati grazie all’impiego dei fondi europei.
Complessivamente stiamo parlando di 1,17 miliardi di risorse, la cui metà circa è stata investita per la depurazione delle acque reflue. Ma a quanto ammontano i crediti residui? Il 16,21 per cento delle risorse è in fase di gara. La gara è invece prevista a breve termine per il 10,71 per cento dei Progetti. Sono in corso di progettazione il 15,06 per cento. Il totale è di 404 milioni di euro.
I dati riportati sono emersi a Napoli nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale, dove sono stati resi noti gli investimenti, espressione della riprogrammazione dei Fondi Europei Regione Campania, per procedere con il disinquinamento delle acque nell’area nord di Napoli che va da Capo Miseno al Garigliano.
Un risultato che sarà messo a punto grazie all’impiego di impianti di depurazione che rispondano alla normativa 152/06.