Programma di Sviluppo Rurale
Programma di Sviluppo Rurale: scatta il programma Leader in Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna ha approvato il nuovo Programma di Sviluppo Rurale, valido per il periodo 2014-2022. Si tratta dell’avvio di un nuovo periodo di programmazione relativo ai Fondi Europei, che saranno spesi per sostenere il settore dell’agricoltura e delle aree rurali regionali. Tra le iniziative figura il nuovo programma Leader.
Nella sede della Camera di Commercio di Piacenza si è tenuto un incontro informativo per porre in evidenza i momenti di lavoro tese alla creazione del Gruppo di Azione Locale. Questo sarà incaricato di avanzare la candidatura e gestire l’attuazione. All’incontro hanno preso parte anche gli amministrazioni locali dei Comuni che potrebbero prendere parte all’iniziativa.
L’incontro è stato coordinato dal Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti. Si sono alternati gli interventi del Segretario Generale della Camera di Commercio, Alessandro Saguatti, del Consigliere camerale Mario Spezia, del Vice-Presidente della Provincia di Parma, Pier Luigi Ferrari ed del Presidente del Gal Soprip spa, Alessandro Cardinali, soggetto incaricato dell’attuazione del precedente programma Asse 4 Leader 2006-2013 relativamente alle provincie di Piacenza e Parma.
Programma di Sviluppo Rurale 2014: le ipotesi al vaglio
Si è trattato di un’occasione per progettare una possibile collaborazione interprovinciale, che è stata già sperimentata in tre precedenti periodi di programmazione. Il Programma Leader ha assicurato contributi per un importo superiore a 9,5 milioni di euro, risorse per il sostegno di progetti pubblici e privati.
Nel corso delle prossime settimane sarà pianificata la nuova programmazione che potrebbe condurre e nuovi contributi per il sostenimento dei progetti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese delle aree montane.