Fondo europeo investimenti, progetto Ue da 315 miliardi

Fondo europeo investimenti, prossimo annuncio dal presidente della Commissione europea

Sta per essere annunciato, da parte del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, un fondo corrispondente a 21 milioni di euro. Si tratta di un intervento volto a richiamare investimenti privati fino a realizzare una disponibilità pari a 315 miliardi. L’indiscrezione è stata riportata da una fonte autorevole, il Financial Times.

Il nome utilizzato per identificare, al momento, lo stanziamento è Fondo europeo investimenti strategici. Il suo finanziamento sarà reso possibile grazie allo stanziamento di 16 miliardi che fanno parte del bilancio europeo, cui si aggiungeranno i 5 miliardi della Banca europea degli investimenti.

Il capitale sarà impiegato per la mobilizzazione degli investimenti privati fino a toccare quota 315 miliardi. Lo scopo è chiaro, sfruttare i fondi pubblici, molto pochi in proporzione alle cifre complessive, per spostare ingenti quantità di capitale privato, che sarà investito in importanti progetti strategici per il Vecchio Continente.

Fondo europeo investimenti, il coinvolgimento degli investitori privati

Il Fondo sarà impiegato per operare come garanzia per gli investitori in progetti che implicano un elevato livello di rischio. Si potrà così pianificare degli interventi mirati, in modo particolare, nelle economie continentali in maggiore difficoltà.

I diversi Esecutivi dell’Ue avranno anche l’opportunità di finanziare il Fondo europeo investimenti, qualora lo riterranno necessario, incrementando in questo modo la cifra globale. Dobbiamo comunque ricordare che il piano è ancora allo stato di bozza.

Inseguito all’approvazione dei 28 Stati membri, sarà necessaria la presentazione al Parlamento europeo. Da quel momento in poi si verificherà la discussione dei dettagli.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *