Imprenditoria giovanile: “Giovani e Idee di Impresa”
Imprenditoria giovanile: “Giovani e Idee di Impresa”, nuovo bando Piacenza
La centralità dell’imprenditoria giovanile è l’elemento che ha condotto il Comune di Piacenza a indire il bando “Giovani e Idee di Impresa”. Si tratta di una iniziativa pensata per la sostenere progetti imprenditoriali voluti da giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I vincitori del bando andranno a conseguire contributi a fondo perduto corrispondenti a 12 mila euro, disposti dalla Regione Emilia Romagna e dall’amministrazione piacentina. Gli interventi che possono essere finanziati devono interessare uno dei seguenti contesti:
- valorizzazione del patrimonio culturale e/o ambientale;
- turismo sociale e sostenibile e responsabile e wellness;
- attività educative;
- commercio e agricoltura a vocazione equo – solidale o di prossimità e industria del gusto;
- arte, architettura, design, moda, creatività, artigianato;
- tecnologie, software, web 2.0;
- editoria, tv e radio, pubblicità;
- cinema, musica, spettacolo.
Imprenditoria giovanile 2015
La finalità dei progetti presentati deve essere la promozione del livello di occupazione giovanile, con la creazione di nuovi posti lavoro e presentare di un impatto sociale positivo. Quanti risulteranno vincitori potranno far parte della ”Cittadella del lavoro e della creatività giovanile” di via XXIV Maggio, dove verrà implementato uno sportello di orientamento e tutoraggio per incentivare la trasformazione dell’idea di impresa in un business plan valido.
La presentazione delle domande deve prodursi entro il 31 marzo 2015. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il bando completo presente sul portale ufficiale InformaGiovani Emilia Romagna.