Italia Startup Hub: più facile aprire startup per stranieri

Strumenti Italia Startup Hub, di cosa si tratta?

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato una nuova iniziativa, Italia Startup Hub. Si tratta di un progetto che è pensato per rendere più semplice la permanenza nel nostro Paese di talenti stranieri che vogliono inaugurare una nuova iniziativa imprenditoriale.

È un progetto, disposto dal decreto flussi 2015, che vuole assicurare un’opportunità agli studenti stranieri che hanno scelto università, laboratori e centri di ricerca italiani, fornendo a queste persone uno strumenti per trasformare le conoscenze acquisite in progetti imprenditoriali innovativi e facilitando le procedure per l’avvio di una startup.

Italia Startup Hub, una iniziativa prevista da Destinazione Italia

Stiamo parlando di uno strumento che va collocato nell’ambito del piano Destinazione Italia, che aveva stabilito lo snellimento delle procedure per la concessione dei visti. Una questione utile per lo sviluppo dell’innovazione nel nostro Paese.

Era inoltre previsto l’accesso a un visto startup riservato a quanti scelgono di definire una nuova impresa innovativa in Italia, il cui nome sarebbe dovuto essere Startup Visa. Questo visto è relativo ai cittadini stranieri che risiedono in Paesi al di fuori dell’Unione Europea che vogliono inaugurare sul territorio nazionale una startup innovativa e che dispongono di risorse non inferiori a 50mila euro, provenienti da fondi di venture capital o altri investitori, da portali per la raccolta di capitali (crowdfunding), da finanziamenti di enti governativi o non-governativi italiani o stranieri o da una combinazione delle diverse fonti.

Le medesime procedure e la stessa documentazione sono previste per fruire di Italia Startup Hub. Lo straniero, che già dispone di regolare permesso di soggiorno, inclusi i permessi per studio, tirocinio e formazione, che vuole rimanere nel nostro Paese per avviare una startup potrà conseguire la conversione del precedente permesso di soggiorno in un permesso di soggiorno per lavoro autonomo startup senza tornare al paese d’origine per l’apposito visto.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *