Joint programming initiatives agriculture apertura bando
Joint programming initiatives agriculture dal 7 gennaio nuovo bando
È il 7 gennaio 2015 il termine di apertura del bando Joint Programming Initiative Agriculture, Food security and Climate Change. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione comunitaria in merito ad agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.
L’iniziativa prevede infatti il coinvolgimento di 21 paesi, composti da Stati membri e Paesi associati all’Ue. Il suo obiettivo è costituito dalla definizione di una strategia comune dal punto di vista della ricerca e dell’innovazione per sostenere le sfide relative all’agricoltura, alla sicurezza alimentare e ai cambiamenti climatici.
Joint programming initiative agriculture food security and climate change, i progetti finanziabili
Saranno finanziati i progetti tesi a garantire la sicurezza sull’approvvigionamento alimentare mediante:
- a) un aumento delle produzioni alimentari, promuovendo sistemi produttivi integrati, una gestione delle risorse ambientali sostenibile e la valorizzazione della multifunzionalità dei sistemi agro-alimentari;
- b) l’adattamento ai cambiamenti climatici di tutta la filiera produttiva agro-alimentare, compresi gli aspetti socioeconomici;
- c) la riduzione delle emissioni di gas serra e la valorizzazione delle capacità di sequestro del carbonio dei sistemi agricoli e forestali.
Per il nuovo invito è disposto un budget corrispondente a 14 milioni di euro e andrà a finanziare progetti inerenti alla ricerca collaborativa e per lo sviluppo di consorzi transnazionali. La durata massima dei progetti è pari a 36 mesi. La presentazione delle domande è possibile fino a 4 marzo 2015. Sul portale ufficiale potrete trovare maggiori informazioni.