Fondi europei agricoltura per salute delle piante

Nuove risorse per fondi europei agricoltura per la salute piante

L’agricoltura è un asset strategico per il futuro dell’Unione Europea, una risorsa fondamentale ricca di eccellenze apprezzate in tutto il mondo. È anche per questo che la Commissione Europea ha deciso lo stanziamento di 7,5 milioni di euro per il monitoraggio di organismi nocivi che mettono a repentaglio la salute delle piante. Coinvolti diversi Stati membri (inclusa l’Italia).

Fondi europei agricoltura, i Paesi coinvolti

Le risorse comunitarie andranno a cofinanziare dei progetti destinati al censimento di organismi nocivi per le piante. I Paesi che aderiscono all’iniziativa sono 17: Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svezia.

Finanziamenti europei agricoltura Italia: lo scopo degli interventi in calendario

La finalità principali dei programmi che sfruttano questi Fondi europei agricoltura è la verifica della presenza di organismi nocivi, con specifica attenzione a piante di agrumi, alberi decidui e parassiti della patata. Sarà così possibile appurare i rischi che mettono in discussione la salute delle piante nell’Unione Europea e quelli correlati a particolari tipo di importazioni.

I fondi Ue verranno impiegati anche per compiere opere di contrasto al Xylella fastidiosa, il batterio killer che ha interessato gli uliveti salentini. L’iniziativa di Bruxelles giunge inseguito al precedente stanziamento da 5,7 miliardi approvato nel mese di novembre per il finanziamento degli interventi di emergenza contro alcuni organismi nocivi per le piante.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *