Prestiti a fondo perduto: come trovarli?

Prestiti a fondo perduto 2015: dove trovare informazioni

Tra le prime urgenze per chi vuole inaugurare una esperienza imprenditoriale figura la necessità di conseguire del credito, meglio se a fondo perduto. I prestiti a fondo perduto assumono quindi un ruolo centrale, sia per l’avvio d’impresa che per il suo sviluppo.

I prestiti a fondo perduto sono un’erogazione che non implica alcuna restituzione, né dal punto di vista capitale né degli interessi. La loro attribuzione si produce nei confronti di imprese reputate meritevoli di specifiche garanzie e sostegni.

Date queste sue caratteristiche, i finanziamenti a fondo perduto sono di solito destinati a realtà imprenditoriali che fanno parte di aree considerate svantaggiate, che nel nostro Paese interessano soprattutto il Meridione, settori in grave crisi oppure sono attribuiti a fronte di iniziative ritenute meritevoli dal punto di vista occupazionale, culturale, produttivo, eccetera.

È normale allora chiedersi: quali sono le risorse da utilizzare per trovare prestiti a fondo perduto? La soluzione più efficace è senza dubbio l’individuazione di un consulente di riferimento, e per questo vi consigliamo di richiedere un supporto al nostro servizio specializzato di consulenza.

Prestiti a fondo perduto europei

In mancanza di un consulente vi sono comunque risorse per conseguire informazioni preziose e decisive. Oltre a una consultazione periodica e costante del nostro portale, che raccoglie numerose iniziative destinate alle imprese, tra cui i finanziamenti a fondo perduto, figura il portale della Commissione Europea. Importante la sezione deputata a bandi e iniziative.

Dobbiamo tuttavia considerare che gran parte dei finanziamenti a fondo perduto è fornita da parte delle Regioni. Di conseguenza un ruolo centrale è giocato dai portali istituzionali Web delle singole regioni, ma anche degli assessorati alle attività produttive. Si potrà così avere un quadro globale delle iniziative portate avanti dalle regioni, che possono fare affidamenti sui fondi europei e comunitari, ma anche su fondi Stati e propriamente regionali.

Nell’ambito di una ricerca a 360° per i prestiti a fondo perduto, non devono essere sottovalutati i portali Web di provincie e comuni, dove si possono individuare diverse iniziative di varia natura. Vi ricordiamo anche l’importanza dei portali ufficiale delle Camere di Commercio competenti a livello territoriale, che di solito dispongono di sedi nei capoluoghi di provincia.

Si possono individuare proposte interessanti anche sui siti di associazioni, organizzazioni, o enti, che erogano alle imprese incentivi, contributi a fondo perduto per progetti reputati, a vario titolo, oggetto di un grande merito.

In realtà l’individuazione dei bandi è solo il primo passaggio, seguito dall’analisi dei requisiti per la partecipazione e le modalità di concessione. Di frequente i contributi a fondo perduto non sono forniti al 100% delle spese ritenute ammissibili.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Accesso al credito PMI Trieste Accesso al credito PMI 2015 L’accesso al credito è un aspetto cruciale per ogni realtà imprenditoriale, soprattutto in un momento di grave crisi economica come questo, nonostante i […]
  • Come aprire un bar con l’autocertificazione? Come aprire un bar con l’autocertificazione: quali sono le procedure da seguire? Le procedure da seguire per l’apertura di un bar o un negozio sono adesso più semplici, merito della nuova […]
  • Finanziamenti agevolati giovani: Bando Selfiemployment SELFIEmployment è un Fondo Rotativo Nazionale istituito dal Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, destinato al finanziamento agevolato privo di interessi per iniziative […]
  • Come aprire una lavanderia? Come aprire una lavanderia: una scelta complessa L’apertura di una nuova attività è una materia complessa e importante per migliaia di italiani. Cerchiamo, in questo nostro […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *