Programma di cooperazione economica Al-Invest IV
Cos’è il programma cooperazione economica Al-Invest IV?
Si tratta di un progetto sviluppato per favorire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) in America Latina. È prevista la collaborazione con i partner europei, così da rafforzare la coesione sociale. Sono finanziati, in modo diretto, i progetti per organizzazioni che vogliano promuovere lo sviluppo del settore privato, quali le Camere di Commercio, Associazioni, Export-Enti di promozione, eccetera.
Non risultano oggetto dei finanziamenti solo iniziative commerciali, ma anche progetti a sostegno delle PMI, progetti per lo sviluppo delle conoscenze e capacità tramite la costruzione di reti, la formazione e l’assistenza tecnica rivolti alle organizzazioni/associazioni ed alle imprese associate.
Per realizzare gli obiettivi del programma cooperazione economica Al-Invest IV è disposto un budget pari a 60 milioni di euro. Sono previste due finalità essenziali di cooperazione regionale con l’America Latina:
- promuovere la coesione sociale
- sostenere l’integrazione regionale.
Finalità dei Finanziamenti Diretti Ue
Sono obiettivi resi possibili da processi di internazionalizzazione delle PMI. Il programma si snoda attraverso interventi di:
- rafforzamento e consolidamento della competitività delle PMI;
- supporto all’internazionalizzazione;
- “Capacity building” per gli operatori;
- coordinamento con le istituzioni pubbliche e i programmi di cooperazione.
Chi sono i beneficiari?
Il programma è aperto ai 18 Paesi Membri dell’America Latina e ai 27 Stati membri dell’Unione Europea. I fruitori delle agevolazioni sono le piccole e medie imprese e gli enti membri della rete Al-Invest IV (Camere di Commercio, Associazioni Industriali, Agenzie di sviluppo, Istituti per il Commercio Estero, Organizzazioni no profit e simili).