Quali sono i finanziamenti europei? Chi vi accede?

Quali sono i finanziamenti europei? Chi vi accede? L’Unione Europea ha stanziato delle misure di credito che assicurano un sostegno a un buona parte della società. Sono degli aiuti rivolti alle imprese, all’agricoltura, alla ricerca e all’istruzione, in modo particolare nei Paesi in cui c’è maggiore bisogno. Passiamo in rassegna i soggetti coinvolti.

Vi sono infatti varie tipologie di finanziamenti europei, come, ad esempio, i fondi strutturali che prevedono dei progetti per le singole Regioni. In generale, tuttavia, sono due le tipologie di finanziamenti europei:

–       le sovvenzioni: rivolte a specifici progetti

–       gli appalti pubblici: impiegati per l’acquisto di servizi o beni per la società. Per ottenere un appalto è indispensabile partecipare e poi vincere una gara pubblica.

Quali sono i finanziamenti europei? I finanziamenti europei sono destinati al sovvenzionamento di un’ampia gamma di progetti in differenti settori, dall’istruzione all’ambiente passando per gli aiuti umanitari. Passiamo in rassegna gli enti che ne usufruiscono:

–       piccole imprese: un sostegno diretto per sostegno di un aiuto alle piccole imprese

–       ONG, ovvero le Organizzazioni Non Governative, è dispensabile operare senza alcuno scopo di lucro

–       Giovani: sono coinvolti tutti gli studenti che intendono usufruire dei progetti di studio “Erasmus” oppure del programma “Gioventù in azione”

–       Ricercatori: sono finanziati diversi progetti di ricerca

–       Agricoltori: gli agricoltori possono ricevere un sostegno ma è richiesto il rispetto dell’ambiente, degli animali e della sicurezza alimentare.

Per maggiori informazioni visitate le altre sezioni che compongono il nostro portale dedicato ai prestiti dell’Unione Europea.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *