Regolamento bando Inail
Regolamento bando Inail, il bando Inail
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha messo a disposizione quasi 270 milioni di euro per finanziamenti a fondo perduto per le aziende italiane. Questi fondi verranno investiti per progetti di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro. I finanziamenti saranno erogati fino al 65% del totale dell’investimento effettuato e per un massimale di 130 mlia euro a progetto. Vediamo nel dettaglio il regolamento del bando.
Il regolamento bando Inail
Innanzitutto sono previste tre fasi dell’iter di presentazione della domanda. Nella prima, che si concluderà il 7 maggio 2015, le imprese dovranno compilare, direttamente sul sito dell’INAIL, le domande di finanziamento in conto capitale, utilizzando l’apposita applicazione. Nella seconda fase, che prenderà avvio dal 12 maggio, le aziende che avranno raggiunto la soglia di ammissibilità potranno accedere al sito ed effettuare il download del loro codice identificativo. Nella terza, invece, l’impresa dovrà provvedere ad inviare la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo, nelle date e negli orari che verranno pubblicati sul sito dell’INAIL.
I progetti ammessi
Secondo il bando pubblicato dall’Istituto, sono ammessi all’utilizzo dei fondi in conto capitale solo due tipologie di progetti. Saranno presi in considerazione quelli di investimento e quelli di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi. Le imprese potranno presentare unicamente un progetto, riguardante il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro.
Destinatari, ammontare e pubblicità
Il bando ha come scopo principale quello di contribuire a migliorare gli ambienti lavorativi, in termini di salute e sicurezza del luogo. Possono accedervi tutte le imprese operanti sul territorio italiano, anche quelle individuali, purché iscritte alle Camere di Commercio. Oltre al contributo unitario massimo di 130 mila euro è previsto anche un contributo minimo che ammonta a 5 mila euro.
Tuttavia esiste un’eccezione. Per le imprese che presentano progetti per modelli organizzativi e di responsabilità sociale, e che abbiano un numero di dipendenti inferiore a 50, non è applicato nessun limite minimo al contributo, fermo restando la distribuzione cronologica dei fondi, in base all’ordine di presentazione delle domande.
Per favorire la massima diffusione del progetto in esame, il bando INAIL è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al fine di permettere la partecipazione agli investimenti a fondo perduto da tutti coloro che abbiano i requisiti minimi previsti per effettuare la domanda.