Più informazioni fondi europei: iniziativa Dip. Coesione

Più informazioni fondi europei: iniziativa Dip. Coesione. Il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di avviare una nuova iniziativa tesa alla promozione di più informazioni fondi europei, così da avere un utilizzo puntuale e completo delle risorse disponibili.

I due enti promotori hanno si sono impegnati in una collaborazione volta alla realizzazione di “interventi formativi di specializzazione a favore degli operatori locali presso i centri d’informazione Europe Direct sui dati aperti, in particolare sui dati relativi ai progetti finanziati dalle politiche di coesione, così come pubblicati sul portale OpenCoesione”.

La partnership prevede anche la conduzione di una valutazione dei dati territoriali e settoriali che sono riportati nel portale OpenCoesione. Non solo. È in programma la promozione delle attività di supporto e tutoraggio dal punto di vista locale relativamente al progetto A Scuola di OpenCoesione.

L’intento è anche quello di collaborare con altri enti istituzionali nazionali ed europei per la costituzione di un sistema efficiente che permetta la formazione degli insegnanti. Questo permetterà l’acquisizione di competenze e strumenti per lo sviluppo dell’ora di educazione civica europea in ogni scuola.

Il nostro Paese può avvantaggiarsi notevolmente dall’impiego dei fondi europei, basti pensare all’entità dei fondi strutturali previsti per l’Italia nel durante il settennato 2014-2020. Le nostre Regioni fruiranno di circa 43,8 miliardi di euro, frutto della disponibilità europea, cui dobbiamo sommare il cofinanziamento italiano.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *