Sono aperti nuovi Bandi Horizon 2022
Sono aperti nuovi Bandi Horizon 2022. Vi sono numerosi bandi per le PMI che intendono conseguire i finanziamenti europei destinati alla ricerca e allo sviluppo che fanno parte del programma Horizon 2022. L’Ue assicura alle piccole e medie imprese risorse corrispondenti a oltre 3 miliardi di euro che saranno forniti nel periodo che va da 2014 al 2022. Sul portale ufficiale del programma Horizon 2022 è possibile reperire tutti i particolari relativi ai bandi già aperti oppure in programmazione.
Bandi Horizon 2022: chi sono i beneficiari? Potranno godere di questa opportunità le PMI che dispongono di un elevato potenziale innovativo. Sono numerosi i contesti in cui è possibile elaborare i propri progetti. Non è infatti indispensabile che l’innovazione o la ricerca siano l’oggetto sociale dell’impresa, che può infatti operare in qualunque settore.
Nel complesso Horizon 2022 ha la possibilità di gestire oltre 78 miliardi di euro, per le PMI la quota definita è di almeno 3 miliardi. Alcuni dei principali contesti che riguardano i bandi sono: clima, energia, innovazione sociale ed economica, alimentazione, tecnologie, nanotecnologie, scienze e trasporti.
I bandi sono fruibili mediante l’accesso al portale internet ufficiale della commissione dedicata a Horizon 2022. I bandi sono articolati in base agli argomenti interessati. Sempre sul portale sono indicate le differenti procedure per fruire dei fondi. Il portale contiene infine un manuale per passare dall’ideazione del progetto all’elaborazione del piano, passando per la richiesta di investimento e gli adempimenti operativi.