Finanziamenti BCE: in Arrivo Mille Miliardi in 8 Tranche

Finanziamenti BCE a famiglie e imprese, previsti mille miliardi di stanziamenti

È scaduto l’8 agosto il termine ultimo per la consegna delle domande a opera di banche e gruppi di istituti di credito che vogliano beneficiare delle nuove Tltro, i prestiti che la Banca Centrale Europea fornirà alle banche. Una misura pensata per fornire una soluzione di rilancio all’economia.

La prossima scenda utile che fa parte del programma Tltro è il 25 agosto. In questa data le banche centrali forniranno le risposte, mentre dopo tre giorni le banche dovranno inviare la documentazione necessaria al calcolo dei prestiti previsti.

Entro l’11 settembre le banche centrali della zona euro comunicheranno agli istituti di credito il limite dei finanziamenti per ogni istituto. Il 16 settembre, invece, la BCE annuncerà la prima Tltro. Nel corso della giornata successiva istituti di credito e gruppi bancari invieranno le richieste e il 18 si realizzerà l’attribuzione dei prestiti.

Finanziamenti BCE alle banche: liquidità per l’economia reale

Nel complesso gli interventi di liquidità saranno otto. Le due tranche iniziali si verificheranno il 18 settembre e l’11 dicembre. Le altre avverranno con una cadenza trimestrale dal giugno 2015. È previsto il conferimento fino a mille miliardi di euro, 400 dei quali saranno forniti con i primi due interventi.

Gli interventi per la BCE acquistano un valore di ulteriore urgenza alla luce dei risultati negativi sul PIL della zona euro. La nuova liquidità dovrebbe assicurare liquidità per le famiglie e le imprese. Il tasso di interesse è molto basso e i finanziamenti sono a lungo termine. L’utilizzo è vincolato a impieghi direttamente collegati all’economia reale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *