Tax credit digitalizzazione
Tax credit digitalizzazione alberghi e altri esercizi ricettivi
Mancano solo tre giorni al click day (13 luglio) per ottenere il Tax Credit Digitalizzazione, concesso a strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, con effetto sul modello UNICO 2015.
Nello specifico si tratta del credito d’imposta previsto, dal D.L. n. 83/2014 (noto anche come Decreto Cultura), per gli esercizi ricettivi che, nei periodi d’imposta 2014, 2015 e 2016, investono nella digitalizzazione della struttura.
L’incentivo è previsto nella misura del 30% dei costi sostenuti, e viene ripartito in 3 quote annuali di pari importo, fino a un massimo di 12500 euro e, in ogni caso fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
La prestazione è riservata a:
- gli esercizi ricettivi singoli
- gli esercizi ricettivi aggregati con servizi ancillari o extra-ricettivi
- le agenzie di viaggio e i tour operator specializzati nel turismo incoming.
Le strutture che fanno riferimento a quest’ultima categoria possono accedere al massimo al 10% delle risorse stanziate.
Tax credit digitalizzazione: come richiederla e quali sono le spese ammissibili
Tra le spese ammissibili troviamo quelle legate a siti web ottimizzati per il sistema mobile, impianti wi-fi, programmi per la vendita di servizi e pernottamenti e per la distribuzione sui canali digitali (a condizione però che siano in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione).
Possono rientrare tra le spese ammissibili anche quelle relative a spazi e pubblicità per la promozione dei servizi sui siti e piattaforme informatiche specializzate, nonché quelle legate a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale.
Come richiedere il Tax credit digitalizzazione? La domanda deve essere inviata al Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in forma telematica, con allegata l’attestazione delle spese sostenute, utilizzando il Portale dei Procedimenti attivo sul sito del Ministero.
La procedura di presentazione sarà attiva a partire a partire dalle ore 10 del 13 luglio 2015 e verrò chiusa alle 12 del 24 luglio 2015, o fino ad esaurimento risorse. In ogni caso il legale rappresentante di un impresa che intende richiedere l’inventivo può già registrarsi al Portale.