Tax credit digitalizzazione

Tax credit digitalizzazione alberghi e altri esercizi ricettivi

Mancano solo tre giorni al click day (13 luglio) per ottenere il Tax Credit Digitalizzazione, concesso a strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, con effetto sul modello UNICO 2015.

Nello specifico si tratta del credito d’imposta previsto, dal D.L. n. 83/2014 (noto anche come Decreto Cultura), per gli esercizi ricettivi che, nei periodi d’imposta 2014, 2015 e 2016, investono nella digitalizzazione della struttura.

L’incentivo è previsto nella misura del 30% dei costi sostenuti, e viene ripartito in 3 quote annuali di pari importo, fino a un massimo di 12500 euro e, in ogni caso fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

La prestazione è riservata a:

  • gli esercizi ricettivi singoli
  • gli esercizi ricettivi aggregati con servizi ancillari o extra-ricettivi
  • le agenzie di viaggio e i tour operator specializzati nel turismo incoming.

Le strutture che fanno riferimento a quest’ultima categoria possono accedere al massimo al 10% delle risorse stanziate.

Tax credit digitalizzazione: come richiederla e quali sono le spese ammissibili

Tra le spese ammissibili troviamo quelle legate a siti web ottimizzati per il sistema mobile, impianti wi-fi, programmi per la vendita di servizi e pernottamenti e per la distribuzione sui canali digitali (a condizione però che siano in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione).

Possono rientrare tra le spese ammissibili anche quelle relative a spazi e pubblicità per la promozione dei servizi sui siti e piattaforme informatiche specializzate, nonché quelle legate a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale.

Come richiedere il Tax credit digitalizzazione? La domanda deve essere inviata al Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in forma telematica, con allegata l’attestazione delle spese sostenute, utilizzando il Portale dei Procedimenti attivo sul sito del Ministero.

La procedura di presentazione sarà attiva a partire a partire dalle ore 10 del 13 luglio 2015 e verrò chiusa alle 12 del 24 luglio 2015, o fino ad esaurimento risorse. In ogni caso il legale rappresentante di un impresa che intende richiedere l’inventivo può già registrarsi al Portale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Incentivi Expo 2015: 4mln da Fondo For.Te Incentivi Expo 2015: 4mln da Fondo For.Te. Grazie alle risorse del Fondo For.Te è stato indetto un bando da 4 milioni di euro pensato per la promozione di progetti formativi nei settori […]
  • Incentivi promozione turistica Regione Puglia Incentivi promozione turistica Regione Puglia. Si è verificata la proroga del bando che riguarda gli incentivi promozione turistica Regione Puglia, un’opportunità riservata alle […]
  • Finanziamenti per le imprese toscane: 470 milioni in arrivo Intesa Regione Toscana-banche: quali i finanziamenti offerti? L’intesa siglata tra la Regione Toscana e le banche permetterà di avviare nuove iniziative mirate a sostenere il credito alle […]
  • Contributi nuove imprese dalla CCIAA di Prato Contributi nuove imprese, una misura per favorire le start up Ancora un’opportunità per quanti vogliono costituire una nuova impresa. Protagonista, in questo caso, la Camera di Commercio […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *