UE: lotta al cambiamento climatico con progetto NER 300.

UE: lotta al cambiamento climatico con progetto NER 300. Un miliardo di euro destinato al cofinanziamento dei 19 progetti vincitori della seconda call di NER 300, il programma dell’Unione Europea che mira a contrastare il  cambiamento climatico.

Con le sue risorse economiche NER 300 finanzierà dei progetti dimostrativi di nuove tecnologie messe a punto per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la cattura e lo stoccaggio del carbonio prodotto. I progetti verranno messi in pratica in 12 Paesi membri dell’UE: Regno Unito, Svezia, Croazia, Cipro, Danimarca, Italia, Lettonia, Estonia, Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo.

Il programma NER 300 nasce da un’iniziativa della Commissione Ue e della Banca europea per gli investimenti (BEI) con lo scopo di finanziare progetti per la lotta al cambiamento climatico con il ricavato della vendita di 300 milioni di quote di emissione tratte dalla NER (new entrants’ reserve) la riserva per i nuovi entranti, ideata per la terza fase dell’ETS dell’Unione Europea.

L’ETS è il sistema di scambio di quote di emissioni adottato, a partire dal 2005, dall’UE. In base a questo sistema i paesi membri ricevono i diritti di emissione di anidride carbonica, tenendo conto degli obiettivi di riduzione assunti da ogni Stato con la sottoscrizione del protocollo di Kyoto.

Centrali elettriche, fabbriche, raffinerie e impianti simili hanno l’obbligo di non superare una certa soglia di emissioni, entro la quale è possibile vendere o acquistare quote, che assumono valore in virtù della loro limitata disponibilità e del fatto che a fine anno ogni operatore deve restituire quote in misura sufficiente a coprire le proprie emissioni di CO2 .

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *