Guida finanziamenti europei 2015

Guida finanziamenti europei 2015: come accedervi

L’accesso ai finanziamenti europei è un fattore cruciale per le imprese operanti nell’Unione Europea. Sono numerosi i bandi afferenti a differenti programmi gestiti dalla Commissione Europea, ma non risultano sempre immediatamente individuabili. Per questo abbiamo scelto di offrirvi questa guida finanziamenti europei 2015 (un estratto della Guida ufficiale dell’Unione Europea inerente ai finanziamenti del settennato 2014-2020).

I programmi dell’Ue interessano lo sviluppo delle imprese, con specifica attenzione a: ricerca e innovazione, trasporti, energia, lavoro per le giovani generazioni, competitività.

I finanziamenti europei assumono varie forme, anche se quelle che troviamo più di frequente sono le sovvenzioni dirette e i contratti pubblici. Le prime prevedono l’erogazione di risorse alla luce di progetti specifici, e sono fruibili mediante “call for proposals“. Dobbiamo precisare che il finanziamento non va a integrare completamente gli oneri sostenuti.

Diversa la questione dei contratti pubblici, che prevedono l’attribuzione dei fondi attraverso gare d’appalto. I finanziamenti possono comunque assumere la forma anche di prestiti alle imprese, garanzie e premi.

Alla Commissione Europea spetta il ruolo di supervisore, anche quasi l’80% dei finanziamenti è poi assegnato alle singole imprese e agli Stati dell’UE.

E passiamo quindi alla realtà delle piccole e medie imprese, uno dei settori più sensibili per la realtà produttiva italiana.

Guida finanziamenti europei 2015, programmi 2014-2020

I principali programmi che permettono di conseguire i finanziamenti europei pensati per le imprese, con specifica attenzione alle piccole e medie imprese, sono:

  • programma COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises): un modo per fornire un sostegno diretto alle piccole e medie imprese grazie all’attribuzione di garanzie sui finanziamenti e alla partecipazione al capitale di rischio.
  • trasporti, energia e ICT: sono dei programmi pensati per finanziare progetti inerenti agli ambiti produttivi che fanno parte del programma Connecting Europe Facility.
  • Horizon 2020: in questo caso sono erogati finanziamenti destinati a ricerca e innovazione pensati soprattutto per industrial leadership, riduzione emissioni inquinanti, sfida energetica, ambiente.
  • Sme instrument

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *