Cosa sono i fondi Ue per l’immigrazione?
Cosa sono i fondi Ue per l’immigrazione? Dato l’importante fenomeno migratorio che ha colpito negli ultimi anni il Vecchio Continente, la Commissione Europea ha rilevato che alcuni Paesi membri ricoprono un ruolo chiave nello scacchiere continentale, dovendo quindi sostenere oneri economici più gravosi. È stato perciò ritenuto opportuno attuare un processo di coordinamento delle procedure di integrazione nonché rafforzare la strategia di realizzazione di un diritto di Asilo Unico Europeo.
All’interno di questa cornice è nato il “Progetto Generale Solidarietà e gestione dei flussi migratori” che ha condotto alla definizione di specifici strumenti di financial solidarity. Vediamo quali sono gli strumenti resi disponibili.
Quali sono i fondi Ue per l’immigrazione?
- Fondo europeo per i rifugiati: sono interessate le politiche e i sistemi dell’asilo degli Stati membri e la promozione delle prassi relative. Questo fondo è pensato per finanziare progetti di capacity building dando vita a situazioni di accoglienza durevoli per i beneficiari.
- Fondo europeo per i rimpatriati: si tratta di un fondo volto al miglioramento della gestione dei rimpatri in ogni suo aspetto, sulla scorta del criterio della gestione integrata dei rimpatri, sostenendo inoltre le azioni pensate per agevolare il rimpatrio forzato.
- Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi: stiamo parlando di una iniziativa finalizzata al finanziamento delle azioni tese a sostenere il processo di integrazione di cittadini di Paesi terzi, favorendo lo scambio di informazioni e pratiche.
- Fondo europeo per le frontiere esterne: è un fondo finalizzato a garantire controlli alle frontiere esterne uniformi e di alta qualità, in grado di favorire un traffico transfrontaliero flessibile.